La mia storia


L' anno seguente inizio un corso di formazione professionale per elettricisti di manutenzione presso la sede E.N.A.I.P. di Savona, attuale E.L.F.O., conseguendo un attestato di qualifica con il massimo dei voti sia in pratica che teoria.

Dopo un' esperienza di tre mesi come stage di formazione e successivamente, durante gli  undicianni presso un installatore, ho acquisito la necessaria esperienza per avviare la mia attività lavorativa in modo indipendente.

In questi undici anni ho imparato a fare tutto rigurdo il mio mestiere, dagli impianti in un alloggio al condominio di cinquanta alloggi, all' allestimento di cantiere, agli impianti di messa a terra, impianti citofonici digitali, impianti telefonici, impianti d' allarme, automazioni, successivamente per mio piacere ho perfezionato tutto ciò che è impianto tecnologico come la video sorveglianza digitale, gli impianti d' allarme complessi con diverse tecnologie avanzate.

Un grazie al mio redattore Andre P.

Albo lmprese Artigiane Numero 38880

Provincia: IM

Data domanda/accertamento: O2/07/2012

Data delibera: 05/07/2012

1) Lettera A

IMPIANTI DI PRODUZIONE, TRASFORMAZIONE.

TRASPORTO, DISTRIBUZIONE, UTILIZZAZIONE DELL`ENERGIA ELETTRICA, IMPIANTI DI PROTEZIONE CONTRO LE

SCARICHE ATMOSFERICHE, NONCHE' GLI IMPIANTI PER L' AUTOMAZIONE DI PORTE, CANCELLI E BARRIERE.

Provincia: IM

Data accertamentoz 02/07/2012

Ente: ALBO ARTIGIANI

2) Lettera B

IMPIANTI RADIOTELEVISIVI, LE ANTENNE E GLI IMPIANTI ELETTRONICI IN GENERE

Provincia di IM

Data accertamento: 02/07/20 I 2

Ente: ALBO ARTIGIANI

3) Lenera G

IMPIANTI DI PROTEZIONE ANTINCENDIO

Limitatameme a impianti elettronici.

Provincia: IM

Data accertamento 02/07/2012

Ente: ALBO ARTIGIANI

Aggiornamento impresa

Dara ultimo protocollo: 02/07/2012

Registro Imprese - Archivio Ufficiale delle CCIAA

Documento n . T 120143438 del 14/02/2013

CHI E' L' ELETTRICISTA?

L’ elettricista impiantista è un tecnico specializzato in grado di installare, ampliare, trasformare e riparare gli impianti elettrici degli edifici in costruzione o già costruitii.

Questa figura si occupa di interpretare schemi e circuiti elettrici sia a bassa tensione ( 220/380 V) che a bassissima tensione (24/12 V). Egli installa gli impianti e provvede alla loro manutenzione, controllandone il funzionamento e riparando le eventuali anomalie. Quando lavora presso i cantieri di edifici in costruzione, una volta ricevuto dal Progettista il piano di installazione, traccia i punti di allacciamento, collocando i tubi corrugati e le cassette di connessione, dove passeranno i cavi elettrici, successivamente allaccia quelle d' introduzione e di derivazione insieme ai quadri di distribuzione, colloca i differenti apparecchi di comando e allaccia quelli elettrici. Egli segue dunque tutto il processo di costruzione del cantiere, in un primo tempo portando l’allaccio elettrico per l’impresa, successivamente coordinandosi con tutti coloro che

completano il lavoro, come i Muratori, gli Idraulici, i Posatori di pavimenti e così via . Infine egli si occupa del collaudo di tutti gli impianti e redige un rapporto tecnico, dove sono indicate le sue mansioni, il materiale adoperato, istruendo così il cliente sul funzionamento dell’impianto e certificandone la sua conformità a norma. L’elettricista è un professionista del quale sicuramente nessuno potrebbe fare a meno in quanto interviene su problemi che riguardano l’impianto elettrico in generale.

È necessario che abbia delle competenze tecniche elevate per risolvere in modo efficace ogni tipo di problema, da quello più semplice al più complesso.

Oggi questa figura professionale deve conoscere alla perfezione quanto stabilito in merito alla sicurezza degli impianti elettrici, legge 37/08 , ed è a lui che si affida il controllo dell’impianto e la compilazione della dichiarazione di conformità alla legge.È superficiale credere che l’elettricista abbia a che fare solo con l’impianto elettrico, in realtà le sue competenze tecniche sono fondamentali e basilari per ogni elemento della casa.